COMUNE DI CASALEONE

 

PROVINCIA DI VERONA

 

Elezioni Referendarie del 28/05/2017

 

 ORARIO DI APERTURA STRAORDINARIA dell'UFFICIO ELETTORALE COMUNALE

 

VENERDI'

 26/05/2017

 09:00 - 18:00 ( orario continuato )

SABATO

 27/05/2017

 09:00 - 18:00 ( orario continuato )

DOMENICA

 28/05/2017

 7:00 - 23:00 ( orario continuato)

 

INFORMAZIONI PER L'ELETTORE

QUANDO SI VOTA

I seggi elettorali sono aperti DOMENICA 28 MAGGIO 2017 dalle ore 7:00 alle ore 23:00

CHI PUO VOTARE

Tutti i cittadini maggiorenni.

COME SI VOTA

L'elettore deve esibire un (*)documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

(*)  un documento di identificazione, (come carta d'identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale) purchè munito di fotografia, che sarà considerato valido anche se scaduto, purchè risulti regolare sotto ogni altro aspetto e possa assicurare la precisa identificazione dell'elettore.

In mancanza di documento l'identificazione può essere attestata anche da un membro del seggio che conosca personalmente l'elettore, o da un altro elettore che lo conosca purchè abbia un documento valido

Il divieto di introdurre telefoni cellulari nelle cabine elettorali

Per assicurare la segretezza dell’espressione del diritto di voto è vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.
Il presidente dell’ufficio elettorale di sezione, all’atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale da parte dell’elettore, inviterà l’elettore stesso a depositare le apparecchiature indicate di cui è al momento in possesso.
Le apparecchiature depositate dall’elettore, prese in consegna dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, saranno restituite dopo l’espressione del voto.
Chiunque violi tale divieto è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie.

» In vigore dal 4 aprile 2008 il divieto di introdurre nelle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini

DOVE SI VOTA:
 
Sulla tessera elettorale è indicato il numero della sezione nella quale ci si deve recare a votare. E' possibile consultare on line L'ELENCO delle sezioni elettorali per trovare la sede del proprio seggio. In caso di variazione di sede dei seggi elettorali, i cittadini interessati riceveranno un tagliando adesivo da applicare sulla tessera elettorale con l'indicazione della nuova sede di voto.

VOTO ASSISTITO:

Per gli elettori affetti da grave infermità fisica, che non possono esercitare autonomamente il diritto al voto e necessitano di assistenza.

La legge 17/2003 permette di annotare in modo permanente il diritto al voto assistito, mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti sulla tutela dei dati personali, per evitare all'elettore fisicamente impedito di dover produrre ad ogni consultazione il certificato medico idoneo per ottenere l'assistenza.

Chi è affetto da grave infermità fisica può esercitare il diritto al voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto purchè iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.

L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Casaleone, può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune stesso l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando:

  1. la richiesta compilata  -  scarica qui il modulo
  2. la documentazione sanitaria rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale (dovrà attestare esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto)
  3. la tessera elettorale per l'apposizione del timbro.


VOTO DOMICILIARE:

Per gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

E' la possibilità di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora l'elettore affetto da gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparacchiature elettromedicali, contenuta nel decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1.

E' sufficiente rivolgersi entro il 08 MAGGIO 2017 all'Ufficio Elettorale del Comune presentando: 

  1. una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione, con indicazione esatta e completa dell'indirizzo - scarica qui il modulo
  2. la copia della tessera elettorale
  3. un certificato medico rilasciato dal competente organo dell'Azienda Sanitaria Locale, da cui risulti l'esistenza di un'infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

TRASPORTO PORTATORI DI HANDICAP

I portatori di handicap  possono usufruire del servizio di trasporto organizzato dal comune, previa richiesta scritta da indirizzare all'ufficio elettorale del Comune o telefonica al n. 0442 - 328705 entro SABATO 20 MAGGIO 2017   ore 11:30.


TESSERA ELETTORALE:

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata gratuitamente dal Comune in caso di:

  1. trasferimento di residenza in altro Comune: deve essere consegnata al Comune di nuova residenza che ne rilascerà una nuova
  2. cambio di abitazione all'interno del Comune: viene inviata per posta un'etichetta adesiva di aggiornamento da applicare sulla tessera
  3. smarrimento: l'elettore dovrà richiedere il duplicato all'Ufficio Elettorale.  

DUPLICATO TESSERA ELETTORALE:

L'elettore che abbia smarrito la tessera, o riscontri che i dati in essa contenuti siano in qualche parte non aggiornati (ad esempio in caso di cambio di indirizzo) può richiederne la duplicazione, o l'aggiornamento, presso l'Ufficio Elettorale (che dal Venerdì antecedente le elezioni amplia gli orari di apertura sino alle ore 18:00).

Il duplicato può essere ritirato anche da una persona delegata, presso l'Ufficio Elettorale del Comune, che presenti:

  1. il modulo di delega compilato dal titolare della tessera elettorale 
  2. una fotocopia del documento d'identità del titolare della tessera elettorale
  3. un proprio documento d'identità che consenta il riconoscimento rispetto alla delega

 

Per qualsiasi informazione e per ogni formalità inerente le Elezioni Referendarie rivolgersi a:

 

UFFICIO  ELETTORALE COMUNE DI CASALEONE

 

Telefono 0442-328706 - 328705

 

Fax: 0442-333296

 

e-mail:  demografici@comune.casaleone.vr.it

 

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9,30 - 13,00.